In una cittadina tedesca, quattro famiglie si ritroveranno direttamente coinvolte nella scomparsa di alcuni bambini avvenuta in circostanze paranormali. Una vecchia grotta nel mezzo della foresta e una centrale nucleare fanno da sfondo ad un racconto misterioso, drammatico e oscuro, dove la domanda giusta da porsi non è “come” siano scomparsi, ma “quando”...
Dopo l’ingresso made in Italy di Suburra, Netflix fa esordire anche la Germania producendo la loro prima opera: Dark. Gli ideatori sono Jantje Friese e Baran bo Odar, quest’ultimo anche regista e sceneggiatore. La prima stagione è composta da dieci episodi dalla durata di circa un’ora ciascuno.
Veniamo al dunque senza perderci in troppe inutili chiacchiere: Se in un pentolone ci mettete Lost, Stranger Things, Wayward Pines, It e Twin Peaks, il risultato che ne viene fuori sarà Dark. Questo per dirvi che, purtroppo, la serie alla base non ha nulla di originale, anzi, molte volte la troviamo addirittura fin troppo stereotipata, per nulla singolare. Il tentativo di inserire una marea di informazioni e misteri, senza focalizzarsi bene su un unico obiettivo narrativo, la rende un’accozzaglia di cose che ben presto ci farà perdere il filo della storia, spesso confondendosi tra i personaggi o più semplicemente scordandosi il perché di alcuni avvenimenti. Lost è stata chiaramente la loro musa ispiratrice, dall’ideazione dei personaggi, sopratutto l’antagonista, allo svolgimento della trama, mentre Twin Peaks per l’ambientazione (e non solo) e Stranger Things per l’atmosfera.
Secondo me, Dark non diventerà mai una serie memorabile proprio per la mancanza di originalità; Avrei preferito di gran lunga qualcosa di più semplice, un’idea sola su cui concentrare tutte le forze e far leva su di essa. Molte volte si tende sempre ad esagerare, ad avere la pretesa di pensare che più cose mettiamo all’interno di un prodotto è più questo viene fuori splendente, ma non è così...
Consiglio finale? Se cercate una serie televisiva di questo genere, non perdete tempo con Dark e guardatevi direttamente Lost (prime tre stagioni, capolavoro! Le altre sono dimenticabili) che andate sul sicuro!
Nessun commento:
Posta un commento