sabato 11 novembre 2017

Dirty Dancing (Remake), quando neppure all'inferno proietterebbero un film del genere!

Ci sono dei film sacri per le ragazze, uno di questi è Dirty Dancing; dico sacro perché ogni volta che lo danno in tv noi lo guardiamo come si fa con la messa di Natale, ripetiamo anche le parti più importanti.
Si dice: squadra che vince, non si cambia. Dovrebbe essere così anche per il cinema. Se un film ha funzionato, basta, fermiamoci qui non continuiamo con inutili accanimenti terapeutici cercando in tutti i modi la strada del remake. Ci sono dei remake ben riusciti, sono delle rare eccezioni nel caso di Dirty Dancing è stato un omicidio al pari del duello tra Achille ed Ettore, dove il corpo del secondo (che sarebbe l’originale) viene massacrato. Abbiamo cercato dei motivi per cui questo film è proprio terribile come dice Laura “E’ il male”, come dice Francesca “Se andasse all'inferno neppure il diavolo lo vorrebbe per torturare i dannati”. Si era pensato di fare 10 cose sbagliatissime a testa, ma visto che al peggio non c’è mai fine: nessun limite!


1. Il Casting. La scelta degli attori sbagliatissima.
2. Abigal Breslin nel ruolo di Baby e qui apro delle sottocategorie per specificare meglio:
- fisicamente non adatta, bassa e anche un po’ troppo paffuta, non ho niente contro le curvy (io stessa non sono una modella), ma in un film ballato ti aspetti una fisicità decisamente differente.
- Non sa per niente ballare. Quando si muove sembra un orangotango che si muove.
- Perché è stata scelta (vedi punto 1)? Ma soprattutto perché lei ha deciso di misurarsi in questo ruolo. Ammettiamolo: brava, ci vuole del gran coraggio.
- Recitava in maniera imbarazzante, nel senso che si vedeva che non era per nulla a suo agio nel ruolo.
- Manca l’effetto sorpresa a fine del film, balla male dall’inizio alla fine del film e non viene da dire “mamma mia quanto è brava a ballare!”
- I produttori volevano mandare il messaggio di non discriminazione verso le ragazze non proprio magre, però lei è proprio sgraziata!
3. Manca la profondità dei due protagonisti. Johnny e Baby sono due personaggi complessi. Lui è un ragazzo che per scappare dalla miseria ha investito su se stesso (e il suo corpo) ma che vorrebbe di più dalla vita, lei è una ragazza apparentemente forte ma in realtà davvero insicura. Nel remake troviamo un fighetto e una piagnona che vuole essere come il padre.
4. La coppia, manca affinità. Sono troppo freddi quando ballano, quando si toccano non senti le vibrazioni che sentivi con la coppia Jennifer e Patrick (nonostante i due si odiassero, sono riusciti a fare meglio di questi due).
5. Mancano quei dialoghi pregni di significato che si scambiano Baby e Johnny, è quello il momento in cui si rivelano per ciò che sono.
6. Arrangiamenti pessimi, le canzoni del film sono state anch’esse rifatte: perché????????? Quando rifai una cosa, lo fai per migliorarla o per fare altro dall’originale non sostituisci la musica con una base da Karaoke.
7. Sesso ovunque, tranne che sul ballo ed era proprio lì che doveva esserci la sensualità.
8. Manca la crescita di Baby, puntano tanto sulla maturazione a parole “Non sono più una bambina”, “Non chiamarmi più Baby”, “Meglio se cambi nome, non sei più una Baby”, ma di fatto la crescita effettiva della protagonista non c’è.
9. Johnny è visto come un fighetto a cui piacciono le milf. Non sappiamo perché gli piace ballare!
10. Su Johnny potrei anche passarci su (di Patrick ce n’era uno solo), ma Baby no! Baby è un personaggio davvero interessante da riproporre ancora oggi. Matura per la sua età, forse troppo, risoluta e soprattutto ironica. Lei riesce a scherzare anche in momenti drammatici come quando Johnny è costretto ad andare via. Nel remake mi sembra che si sia insistito solo sul ballo e sul rapporto con il padre (che in realtà è molto più profondo di quanto mostri questo remake).
11. Hanno cercato in tutti i modi di dire cose inutili e aggiungere cose altrettanto inutili:
-genitori in crisi
-la madre che vuole diventare una volpona
-il padre che era depresso perché forse non voleva fare il medico
-lisa al parco con il cameriere che tenta di stuprarla
12. La scena del cocomero, già la battuta era sembrata patetica nel primo, qui lui risponde “Lascia stare il cocomero”: non so, vogliamo scriverci una tesi su sto cocomero?
13. La scena del ballo finale è morto. Io mi alzo ogni volta e ripeto i passi (avessi un fidanzato lo obbligherei a fare la presa dell’angelo). Qui sembra che stiano ballando la macarena ad una festa di paese.
14. Manca l’abbraccio iniziale della coreografia di Baby e Johnny, per intenderci quella ripetuta cento volte nel film e che è sulla locandina… perché?
15. In generale, non c’è coesione tra i protagonisti e il corpo di ballo. Nel film originale, nella scena nelle stanze degli animatori erano tutti appiccicati (e lì si capiva che erano dei “zozzi”); nel remake sta al centro Johnny e tutti a due metri di distanza.
16. Lisa non è più la sorella oca ed ingenua, ma intelligente e simpatica. A questo punto potevano fare un film dal titolo “L’amore di Lisa”, “L’estate di Lisa”, “La sorella scema di Baby incontra l’amore” .
17. Lisa (sempre lei) s’innamora di un nero, un musicista.
18. Baby sembra una stalker, sembra quasi implorare l’inutile Jhonny a fare sesso con lei…. Più volte: alla faccia della dignità femminista.
19. Da un film sulla danza è diventato un musical: potevano chiamarlo (altre proposte) Dirty Singing.
20. L’amicizia tra Penny e Baby. Questa solidarietà femminile nel primo film non c’è, almeno non all’inizio. Baby è ricca, Penny no, la prima è in vacanza con la sua famiglia, la seconda è stata cacciata di casa, non potevano piacersi subito.
21. Vi dirò di più Penny dice a Baby prima di tutti di essere incinta.
22. Il cugino di Johnny in questo film è assente.
23. I legami di amicizia che si percepivano nel primo film (tra i ballerini) qui sono assenti. Tanti attori sparsi qua e là a recitare le loro parti.
24. Manca Ortega!
25. La presenza ossessionante del matrimonio: “sposarsi, fare la moglie, divorzio”.
26. Jhonny non ha la macchina ha la moto.
27. Il saluto –pre- finale tra i due avviene alla presenza di altre persone. Addio intimità, addio lacrime.
28. Minutaggio: due ore e tre minuti, inutili!
29. Stesso discorso di Lisa: i personaggi antipatici del primo film diventano simpatici e rischi di odiare i protagonisti (perché alla fine arrivi ad odiarli). Il nipote di Kellerman non è un viziato e arrogante, ma buono e comprensivo (dopo aver visto Baby e Johnny baciarsi non la “denuncia”).
30. Mancano i personaggi secondari, quelli che facevano da sfondo alla vicenda: i due anziani ladri e tanti ospiti dell’albergo che durante il film vedi regolarmente (ad esempio i due ragazzini che ballano, lei alta e lui bassetto).
31. Il primo film aveva come tema, non tanto la danza, o meglio questa era vissuta come libertà, come qualcosa che ti lasciava andare, non era probabilmente neppure un film sull’amore. Ma sul coraggio, sull’incertezza che viene a crearsi durante la crescita. Faccio molta fatica a trovare l’essenza di questo remake.
32. Finale. Jhonny diventa un coreografo, scopriamo che i due non sono rimasti insieme e che Baby si è sposata ed ha avuto una figlia, i due si incontrano a Broadway, in scena c’era lo spettacolo di lui, titolo “Dirty Dancing”. Il primo film finiva con Jhonny che guardava pieno d’amore Baby, il salone principale dell’albergo con tutti che danzavano, ballerini e ospiti, era la celebrazione del cambiamento, le differenze sociali venivano dimenticate. Bastava questo per finire il film. Ma essendo il remake una accozzaglia di inutilità era indispensabile aggiungere altro.
33. Il Talent Show (fa molto Amici di Maria) e, Lisa che canta una canzone con l’insegnante di musica. Ma Lisa non era stonatissima?
34. In questo film si scopre che Jhonny non ha studiato perché dislessico.
35. Ilarità i due fanno sesso su un lettino singolo.
36. Questo film è la celebrazione dell’ovvio e dell’inutilità, concludendo vorrei citare una battuta di Penny quando comunica di essere incinta “Si vedrà che sono incinta”. No, tranquilla Penny, il bambino non crescerà, le donne spesso nascondono le gravidanze.
37. Non viene spiegato minimamente perché i due si spostano in acqua a provare le prese, vengono buttati in acqua così, sul calar del sol.
38. La parte peggiore: hanno rovinato le prove di ballo durante la canzone Hungry Eyes, era la cosa più bella di tutto il film, quando la tensione tra i due protagonisti inizia a farsi più intensa perché i due provano a resistersi ma l’attrazione inizia a farsi spazio.
39. Ridateci Patrick!!!
40. Avevamo davvero bisogno di questo remake?

1 commento:

  1. Un sito molto decente per la visione gratuita di film alta definizione 01 Mi è piaciuto molto, quindi ti consiglio di familiarizzare con te stesso, penso che non rimarrai deluso.

    RispondiElimina