venerdì 15 dicembre 2017

Un Natale da FilmLovers - Rent

Quando abbiamo pensato di scrivere dei nostri film di Natale ho proposto subito Rent, film di Chris Columbus del 2005, non perchè sia un film che trasmettono in TV a Natale ma perchè è un film che è ambientato anche a Natale e che ci parla dell'importanza dei sentimenti sui beni materiali. Non è un film allegro, però ci sono alcune scene divertenti e penso che colga comunque lo spirito.


Rent è la trasposizione in chiave moderna della Boheme di Puccini nonchè uno dei musical più importanti degli ultimi decenni. I protagonisti della Boheme erano gli "artisti" della Parigi di fine Ottocento, pittori, poeti, cantanti di varietà, in Rent troviamo quelli di New York di fine Novecento, registi, cantautori, performer e tanto altro. Cosa resta dell'opera di Puccini? la vita da squattrinati Bohemien, il grande amore di Rodolfo e Mimì e anche un po' i "Cieli Bigi...".

Rent inizia la sera della vigilia di Natale in un loft nella periferia di New York, i due coinquilini, Mark (Anthony Rapp) e Roger (Adam Pascal) sono rispettivamente un aspirante regista che vive in simbiosi con la sua telecamera da superotto e un cantautore ex tossico dipendente malato di AIDS. Il palazzo dove vivono sta per essere venduto e rischiano lo sfratto, il proprietario Benny (Taye Diggs) li lascia senza elettricità e caso vuole che Mimì (Rosario Dawson), ballerina di lap dance anche lei malata di AIDS, entri nell'appartamento di Roger in cerca di un fiammifero per accedere una candela. Ovviamente tra i due scatta l'amore ma le loro condizioni di salute non li lascia liberi sai loro fantasmi.
Mark è stato sposato con Maureen (Idina Menzel), performer sui generis che ora sta per sposarsi con Johanne (Tracy Thoms).
C'è infine Tom Collins (Jesse L. Martin), amico di Mark e Roger, che viene salvato dal pestaggio da Angel Dumott Schunard (Wilson Jermaine Heredia) una drag queen.
Rent segue l'anno di vita di questo gruppo di amici fino alla vigilia di Natale dell'anno seguente.

La colonna sonora è tra le prime a staccarsi dallo stile del musical puro per arrivare al pop. Il cast originale includeva alcuni tra gli artisti più importanti del panorama del musical americano dei nostri anni, come Idina Menzel, Antony Rapp e Taye Diggs.

Rent è uno dei musical più commoventi di sempre, un po' per la sua trama un po' per la sua storia.
Scritto e composto da Johnatan Larson, Rent è stato il capolavoro di un artista che purtroppo non è riuscito a vederne il grande successo (Larson è morto il giorno dopo la prima).
Nato nel 1996 come spettacolo Off Broadway, Rent parla al suo pubblico, quello che frequenta l'ambiente di cui si parla nello show, e soprattutto agli altri. 







Nessun commento:

Posta un commento