martedì 19 dicembre 2017

The Crown: la 2° stagione non delude

Attendevo con ansia la seconda stagione di The Crown, la serie prodotta da Netflix incentrata sulle vicissitudini della regina Elisabetta II.

 

Me la volevo gustare con calma, assaporando le scenografie maestose, i dialoghi austeri e pregni di atmosfera british. Inutile dire che l'ho divorata puntata dopo puntata.
L'interpretazione di Claire Foy (la regina) evolve insieme alla consapevolezza di Elisabetta nello svolgere il suo ruolo. Elisabetta fa appena in tempo a vestire comodamente i panni della regina che le cose intorno a lei cambiano. Le persone appartenenti alla cerchia reale si scontrano con la sua figura, in particolare il marito e la sorella.
La primissima scena ci mostra un dialogo con il marito Filippo riguardo al loro matrimonio: "non è come lo immaginavamo". Da qui la serie compie un flashback di 5 mesi, poco prima della partenza di Filippo per un viaggio a bordo di uno yacht della marina fra le acque del Pacifico. Le puntate successive ci mostrano le ripercussioni della distanza fra i due, e in particolare la liberazione che Filippo prova lontano dalla casa reale. Mai come in queste puntate lo vediamo spensierato e sorridente, intuendo un po' meglio il suo carattere e le sue azioni. Mi è sembrata una ben fatta e interessante apertura di stagione.
Filippo non è il solo a faticare nel trovare la propria identità, anche la sorella Margareth non regge l'ambiente soffocante delle sale di Buckingham Palace e l'immagine idealizzata che le attribuiscono; cerca svago in gente "normale", che riesca ad instaurare un rapporto più vero, autentico e "sfacciato" con lei. La serie ci racconta del suo rapporto con il fotografo s,Antony Armstrong-Jones, uomo licenzioso e privo di freni, tutt'altra storia rispetto al colonnello Peter Townsend.
La parte divertente per me rimane sempre il "post-puntata": cercare nel web informazione, foto o video dell'epoca ripercorrendo l'evento raccontato e confrontandolo con la realizzazione.
L'intera stagione copre un arco temporale di nove anni, più o meno come la prima, anche se stavolta i salti da una puntata all'altra risultano forse un po' meno soft dei precedenti.
Non ci resta che aspettare trepidanti le prossime puntate, vedremo un cast completamente rinnovato che ci accompagnerà fino alla quarta stagione. 
Questo sarà il nuovo volto della regina, l'attrice britannica Oliva Colman. Curiosi quanto me di vederla all'opera?


Nessun commento:

Posta un commento