mercoledì 4 ottobre 2017

"Ferrari 312B", il rombo della Rossa torna in pista


Ieri sera al multisala Ariston di Mantova un grande successo per l'anteprima mondiale Ferrari 312B, documentario firmato dal giovane regista Andrea Marini.

il regista Andrea Marini prenseta il film

Si racconta l'epopea dell'ex-pilota di F1 Paolo Barilla e dell'ingegnere Mauro Forghieri (presenti in sala): nel 2015 decidono di riportare in pista quell'auto da corsa che nei primi anni 70 aveva trionfato assicurando uno dei periodi aurei della scuderia, la Ferrari 312B. Il restauro dell'auto, scovata negli Stati Uniti e acquistata da Barilla, è reso possibile da Forghieri, progettista dell'epoca. Risentire il rombo del 12 cilindri "piatto", pensato in origine per essere inserito nell'ala di un aereo, non basta, il sogno è quello di riportarla nel suo habitat naturale, la gara, in occasione del Gran Premio Storico di Monaco: stesso circuito della Formula 1 ma con il fascino delle vecchie auto ad emozionare il pubblico di Montecarlo.
Nel documentario si ripercorre la storia della monoposto e del perchè sia entrata nella leggenda delle corse, rivivendo quelle emozioni grazie alle testimonianze di grandi campioni quali Niki Lauda, Jackie Stewart e Jacky Ickx. Tante le immagini di repertorio, fra cui la mitica prima vittoria della carriera di Clay Regazzoni a Monza nel 1970 a bordo della 312B.
Molto spazio è dato all'impresa del restauro della rossa, un'altalena di esaltazione e timore di non farcela. Il suono del motore diventa onnipresente, coprendo a tratti le parole e i commenti del carismatico ingegnere, scelta che ci immerge perfettamente nell'azione, che non è solamente quella della pista. Interessante è l'evocazione del rapporto stretto fra meccanico e pilota, la fiducia che quest'ultimo doveva riporre nel team, specialmente in quegli anni in cui l'incidente era pronto ad aspettarlo ad ogni curva.
Ma ciò che trasmette il film è soprattutto la passione per un'auto che è diventata simbolo, innalzata ad opera d'arte, eco del desiderio dell'impossibile che in quegli anni non si può non accostare all'allunaggio e alla potenza e velocità del razzo.

Tra i tanti ospiti l'ex-pilota Paolo Barilla e il progettista Mauro Forghieri

Il film viene distribuito da Nexo Digital il 9-10-11 ottobre, QUI l'elenco delle sale.

Nessun commento:

Posta un commento